Roberto Doronzo
Psicologo e Psicoterapeuta
Mi chiamo Roberto Doronzo; sono uno psicoterapeuta, iscritto nella sezione A dell’albo professionale dell’Ordine degli psicologi della Lombardia con il numero 03/15243.
Ho conseguito con lode la specializzazione quinquennale in Psicologia del Ciclo di Vita, approfondendo e analizzando la matrice psicodinamica-relazionale.
Ho ottenuto la laurea magistrale in psicologia clinica a pieni voti presso l’università statale di Milano-Bicocca con una tesi volta ad analizzare gli interventi psicologici rivolti agli adolescenti e ai giovani adulti.
In seguito ho frequentato un master in “formazione psicodiagnostica” presso l’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica, attraverso il quale ho esplorato le tecniche psicodiagnostiche più efficaci e la loro applicazione nei contesti clinici.
Ho maturato esperienze professionali nel campo dei minori, lavorando in comunità terapeutiche e in centri diurni. Ho collaborato con il servizio di psicologia dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria rivolto a minori sottoposti a procedimento penale. Per diversi anni, ho lavorato all'interno della neuropsichiatra territoriale - zona 2 -, occupandomi di relazione genitore-bambino, sviluppo psicologico ed esordi psicopatologi.
Nell’ambito degli adulti, invece, ho collaborato con l’unità operativa di psicologia clinica dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo, all’interno dei Progetti Innovativi per i Disturbi da Comportamento Alimentare e per i Disturbi Borderline di personalità. Per lo stesso ospedale, ho preso parte al Servizio di Psicologia dedicato ai pazienti con patologia organica afferenti ai diversi reparti.
Sono stato Culture della Materia presso l’università statale di Milano-Bicocca per i corsi di Psicologia della Devianza e Psicologia della Salute.
Ho lavorato per diversi anni per l’Unità Operativa di psichiatria del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Fatebenefratelli Sacco; nella fattispecie svolgo valutazioni psicodiagnostiche e sostegno psicologico presso i Centri Psico-Sociali di zona 3 e zona 4 di Milano.
Collaboro con alcune associazioni territoriali – Associazione Luisa Berardi ONLUS, Associazione Psiché ONLUS, Centro Clinico MTV 19 –, occupandomi di progetti di prevenzione del disagio, promozione del benessere, d’integrazione culturale e di psicoterapia.
Sono consulente psicologo presso la Fondazione Promozione Umana di S. Giuliano Milanese, la quale fornisce percorsi di riabilitazione a soggetti che hanno difficoltà legate alle dipendenze patologiche.
Sono un appassionato di musica, in particolare di rock progressive; nel mio tempo libero mi piace suonare il pianoforte.