Ansia
Potremmo definire l’ansia come un’emozione connotata da tensione, minaccia, preoccupazione, aumento del battito cardiaco, dei livelli di sudorazione e della pressione sanguigna.
Potremmo definire l’ansia come un’emozione connotata da tensione, minaccia, preoccupazione, aumento del battito cardiaco, dei livelli di sudorazione e della pressione sanguigna.
La depressione è un disturbo affettivo piuttosto presente nella popolazione; possiede un’incidenza elevata ed è più frequente l’esacerbarsi tra i 25 e i 40 anni.
Lo stress è una risposta psicobiologica a stimoli di carattere emotivo, cognitivo e sociale, a condizione che l’individuo avverta le richieste dell’esterno come eccessive e al difuori del suo controllo.
La neurobiologia dell’esperienza emotiva ha evidenziato chiaramente che la nostra mente ha necessità di essere in contatto con l’altro. Potremmo definirci, in questo modo, degli “Esseri Sociali”, nei quali esiste un’intrinseca sollecitazione a entrare in relazione con l’altro.
L’asse comportamentale comprende in buona sostanza le nostre modalità con cui ci interfacciamo nel mondo. Permette di adattarci alle situazioni quotidiane, a lavoro, con gli amici e con il partner.
Benché i tentativi, per certi versi illusori, di mantenere sotto controllo l’esistenza, e nonostante il progresso scientifico, il pensiero edonico e lo sviluppo economico che permeano la società in cui viviamo, la vita, la quotidianità, i legami, mantengono un senso esistenziale d’incertezza.
La vita di coppia rappresenta un terreno attraverso cui può essere ricercato, costruito e mantenuto – potremmo aggiungere continuamente rinegoziato – il benessere. In effetti, la condivisione affettiva e sentimentale è uno fra gli obiettivi cui siamo chiamati a rispondere lungo la nostra vita.